Sono nato a Milano nel 1969. Nel 1990 ho iniziato la mia carriera di giornalista lavorando per diversi giornali e riviste, principalmente nei settori turistico, automobilistico, motociclistico e nautico. Ho avuto incarichi di rilievo su alcune riviste italiane, come quello di Direttore Responsabile della rivista Aqva (2003) e Vice Direttore della testata nautica Barche (1999 – 2003). In particolare, dal 1996 al 2009, ho guidato la rivista italiana “Caravan e Camper”, prima come vicedirettore, poi direttore e anche come editore. Da questa esperienza ho acquisito una profonda conoscenza del mercato dei veicoli ricreazionali, diventando un esperto di caravan e autocaravan e accessori. Sono anche un fotografo. Ho scritto libri sui viaggi in camper, editi dalle due principali case editrici italiane: Mondadori e De Agostini.
Ho scritto molti articoli di viaggio dei miei straordinari viaggi con i camper, ad esempio: Cuba (3200 km), Sud Africa (3400 km) e Australia (9000 km). Ho anche viaggiato molto con moto e tenda, come ad esempio: il coast to coast negli Stati Uniti (12000 km); i deserti del Marocco, della Tunisia e della Libia; fino al punto più settentrionale d’Europa a Nord Kapp in Norvegia. In moto ho anche esplorato la maggior parte dell’Europa occidentale.
Nel 2014 ho avuto l’onore di entrare a far parte del Comitato dei Saggi nel “Libro d’Oro” edito dalla Federazione ACTItalia.
La mia esperienza come consulente di comunicazione
Nel 2009, dopo che la crisi economica ha colpito il settore RV e le relative riviste in Italia, ho venduto le mie quote di MCM Editori (società editrice di Caravan e Camper) e ho colto l’occasione per creare un nuovo servizio: Mazzucchelli and Partners – International Press and Communication Service. L’aumento delle pubblicazioni online e l’evoluzione dei media digitali hanno permesso al mio nuovo servizio di comunicazione di avere rapidamente successo, lavorando con molti brand leader nel settore del turismo all’aria aperta. Oltre ad offrire un servizio di ufficio stampa nazionale e internazionale, supportiamo i nostri clienti con una vasta gamma di attività di marketing, fornendo servizi multimediali (video, animazione, fotografia), grafica visiva, creazione e gestione di newsletter b2b e b2c , progettazione di siti Web, progettazione di brochure, produzione di materiali aziendali, campagne pubblicitarie e gestione dei social media.
Tra i clienti di Mazzucchelli and Partners figurano strutture turistiche, produttori di camper, caravan e mobil home, produttori di componenti e accessori per veicoli ricreazionali e automotive, associazioni b2b nel settore en plein air.
La nascita di Fuori Media srl
L’esperienza in diversi format comunicativi, unita alle mie competenze di giornalista e alla passione per il caravanning mi hanno aiutato a creare dei nuovi prodotti editoriali pubblicati dalla casa editrice Fuori Media srl.
Nel 2011 ho creato Aboutcamp BtoB, una testata giornalistica cartacea in lingua inglese rivolta agli operatori professionali del settore veicoli ricreazionali di tutto il mondo. Contiene tematiche tecniche relative ai materiali, ai prodotti o ai processi industriali inerenti il mondo di camper, caravan e case mobili, ma anche novità rilevanti di prodotto e approfondimenti su tematiche d’attualità. È un trimestrale che viene stampato e spedito agli operatori del settore in tutto il mondo.
Nel 2013 ho lanciato Golden Camping, una rivista online dedicata al turismo di qualità praticato in camper, caravan e case mobili che presenta una selezione di campeggi europei recensiti da un gruppo di di giornalisti specializzati e blogger di turismo. Un magazine che sin dalla sua nascita ha portato una ventata di innovazione nella comunicazione del settore en plein air, distinguendosi per un approccio che valorizza i campeggi del network raccontando anche il territorio circostante.
Nel 2019 ho lanciato Camper Professional, una testata giornalistica cartacea in lingua italiana dedicata agli specialisti dei veicoli ricreazionali. Nasce per dare un’ampia informazione tecnica a dealer, officine e allestitori italiani specializzati nel settore caravan, camper e veicoli speciali. È un periodico trimestrale spedito gratuitamente agli operatori del mercato, ricco di aggiornamenti tecnici, novità di prodotto, interviste a personaggi chiave del settore, reportage dagli eventi fieristici italiani e stranieri più rilevanti, approfondimenti legislativi.
Nel 2020 ho lanciato Camping Business è una testata giornalistica online in lingua italiana e inglese dedicata ai professionisti e agli operatori del settore campeggio con focus sull’Italia, sulla Croazia e, più in generale, sull’Europa. Si propone come punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore campeggio, presentando articoli di approfondimento con il contributo di personaggi chiave dell’industria del campeggio sia nazionali sia internazionali e offrendo una sintesi delle più recenti ricerche e delle statistiche nonché una panoramica sempre aggiornata delle preferenze dei campeggiatori di tutta Europa e dei trend presenti e futuri.
The Driving Expo 2015 Experience
Nel dicembre 2014 ho lanciato Driving Expo 2015, un sito web multilingue dedicato ai visitatori di Expo 2015 venuti a Milano in camper e caravan. Il portale www.drivingexpo2015.com elencava le località di parcheggio, i campeggi, i punti di sosta camper e agriturismi con parcheggio per camper in Lombardia, oltre a località per noleggio camper, assistenza tecnica e servizi di emergenza, come ospedali, Polizia o veterinari. Comprendeva anche alcuni itinerari e percorsi suggeriti per scoprire alcune località di interesse turistico nel nord Italia.
Per conoscere nei dettagli questa case history di successo vai a Driving Expo 2015.